Ciao Martina,
una risposta al volo che spero aiuti tutti gli amici del Forum!
Per trovar lavoro: devi sapere l'inglese! Anche come cameriere comunque devi saper prendere le ordinazioni e interagire coi clienti. Molti mi dicono: ma lavapiatti? C'e' la concorrenza degli indiani...Lavoro in fabbrica, alcuni lo trovano, meccanico ma una conoscenza basilare dell'inglese serve. Fruit picking, utilissimo se si vuole rinnovare il WHV per un altro anno, vi serve un po' di inglese per trovare alloggio, muovervi.
Trovare lavoro prima di venire qua....hmmm io lo feci quando venni qua dalla Nuova Zelanda, contattai diversi ristoranti ma avevo molta esperienza nel campo.
Io ti direi: prepara un curriculum in inglese: uno per ufficio/societa' di lavoro interinale; uno per i ristoranti: una pagina scarsa.
Se cerchi lavoro in ristorante: lascia il CV nei vari caffe'/ristoranti (presentati mattinata presto o pomeriggio); controlla il giornale degli annunci di lavoro locali alla voce hospitality.
SE punti ad un lavoro in ufficio, considera che il tuo inglese deve essere almeno un upper intermediate. Fai una lista delle agenzie di lavoro interinale e manda loro il CV con una cover letter concisa e dritta al punto.
Controlla siti come
www.seek.com.au o
www.mycareer.com.au . Una dritta: come keyword metti "italiano", non si sa mai che sbuchi un annuncio che ricerca personale bilingue.
Se poi vieni a Melbourne, mandami una e-mail e vediamo che si puo' fare

.
Perth e' bella, lontana da tutto ma bella. Ti piacera'!
Un salutone dall'inverno Australe
Stefania